SensAZIONI da scoprire in Villa Valmarana ai Nani

A CACCIA DI DETTAGLI…..

…SEGUITE LE TRACCE, TROVATE GLI INDIZI, SVELATE I MISTERI DI VILLA VALMARANA AI NANI

Pronti?….

SALONE DI IFIGENIA
E’ il salone principale, quello di accesso alla palazzina.


Ora dirigetevi nella STANZA DI ACHILLE , la prima porta nella parete del sacrificio di Ifigenia..

La scena che troviamo narrata dagli affreschi di Tiepolo è una vera storia d’amore: Briseide, schiava personale e innamorata di Achille, viene condotta di forza dal suo nuovo padrone: il re Agamennone che l’attende in posizione statuaria, come un despota; Achille, preso dall’ira per il rapimento della donna che amava si scaglia contro Agamennone, ma viene trattenuto per i capelli da Minerva, dea della guerra e della sapienza. Achille, rattristato, viene consolato dalla madre Teti, dea della schiuma del mare che al suo pianto emerge dai flutti marini.

 


Spostatevi ora nella STANZA DI ENEIDE, attraversando ancora una volta il salone di Ifigenia…

  1. La storia qui descritta è quella di Enea e Didone, altro grande dramma d’amore: la bellissima regina di Cartagine è rappresentata su un trono, vestita sontuosamente, e con un’acconciatura molto elaborata. Incontra Enea, con l’anziano padre Anchise e il figlio Ascanio, sopravvissuti e fuggiti da Troia in fiamme. Scoccherà l’amore tra i due, ma…guardate alla vostra sinistra: Mercurio annuncia ad Enea che dovrà partire per il Lazio, il suo destino è scritto e dovrà andare a fondare la città di Roma.

Qui la storia si conclude, ma noi vi sveliamo anche il tragico epilogo: abbandonata da Enea, Didone all’inizio cercherà di inseguirlo ma sarà troppo tardi. La regina non sopravviverà al dolore e si toglierà la vita proprio con la spada di Enea…

 

 

 

Ah! Hai trovato l’oggetto ricorrente tra le pareti dipinte? È una faretra di frecce.

Fu proprio il committente, Giustino Valmarana, a chiedere a Tiepolo che trovasse il modo di rappresentare quello a cui lui teneva moltissimo: l’importanza dell’unione della famiglia.

La faretra rappresenta proprio questo: i membri della famiglia Valmarana e l’affetto che li teneva uniti.