Montagnana e Arquà Petrarca
Montagnana è un delizioso borgo medievale facilmente raggiungibile da Vicenza, Padova, Verona e Rovigo.
E’ celebre per la sua cinta muraria medievale che gli dà un’aria d’altri tempi, ed è un piacere passeggiare tra le sue strette vie acciottolate.
Le origini di Montagnana però sono antichissime e divenne un importante centro in epoca romana quando era già una roccaforte difensiva.
Ti accompagniamo a scoprire i segreti nascosti dentro le mura della città …
Già da lontano possiamo ammirare la possente fortificazione con i suoi quattro principali ingressi. Lungo il percorso ci soffermeremo davanti a nobili e sontuose dimore: il Castello di San Zeno voluto nel 1242 da Ezzelino III da Romano, la Rocca degli Alberi costruita in epoca Carrarese, Villa Pisani opera del Palladio e il Duomo, la cui architettura complessa armonizza gli elementi gotici con quelli rinascimentali. Proseguiremo poi oltre la Piazza e passeggiando all’ombra dei porticati veneziani raggiungeremo l’Ospedale della Natività con il suo mirabile portale in stile rinascimentale. Poco distante si arriverà alla Chiesa di San Francesco del XIV secolo in cui è conservata una Trasfigurazione della scuola del Veronese e una Madonna con il Bambino di Palma il Giovane.
Da non sottovalutare il fatto che Montagnana è famosa per la produzione del prosciutto: non sarà difficile trovare un posto dove assaporarlo facendo una breve (…o anche lunga!) sosta 🙂
Arquà Petrarca è considerato uno tra i più belli e caratteristici borghi dei Colli Euganei che mantiene ancora in gran parte intatto il suo fascino trecentesco. Il suo nome è legato al famoso poeta Francesco Petrarca che decise di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita.
Percorreremo le vie dell’antico borgo medioevale osservando le vecchie case di sassi e mattoni disposte secondo l’andamento irregolare del terreno per farci incantare dall’atmosfera un po’ sognante e incantata che pervade l’abitato rimasto sospeso nel suo passato medioevale. Raggiungeremo la piazzetta inferiore del borgo delimitata dalla Chiesa di Santa Caterina e da trecenteschi palazzi nobiliari: al centro della piazza è situato il sepolcro in marmo rosso del famoso poeta. Nei pressi della piazza potremo ammirare una magnifica fontana duecentesca, Arriveremo poi alla piazzetta superiore sede della Loggia dei Vicari con gli stemmi delle casate nobiliari succedutesi nell’amministrazione del territorio. Proseguiremo poi lungo la salita per raggiungere la Casa del Petrarca costruita nel XIV secolo.